mercoledì 28 gennaio 2009

ARRIVA a chioggia lo sportello mobile del Comune

Sportello mobile del Comune di Chioggia
Oggetto: Arriva a Chioggia lo sportello mobile del Comune




Non solo un ufficio itinerante della Polizia locale, ma un vero e proprio sportello comunale mobile in grado di raggiungere le utenze più disagiate e le frazioni. E’ il progetto coofinanziato dalla Regione Veneto “Polizia locale, tra la gente e per la gente. Ufficio mobile di prossimità”, che verrà attivato nel territorio entro il 2010. Il nuovo servizio di Urp mobile permetterà ai cittadini di accedere a molte delle procedure amministrative senza doversi necessariamente recare nelle sedi comunali , oltre a consentire una più efficace azione di prevenzione per la sicurezza e di presidio sul territorio. Verrà inoltre utilizzato come strumento operativo per un’unità di crisi in caso di eventi straordinari e come un info point di polizia, utilizzato durante le manifestazioni turistico – sportive.



“E’ un cambiamento nel modo di rapportarsi e di ascoltare la cittadinanza,. – spiegano l’assessore alla sicurezza Riccardo Rossi e l’assessore alle relazioni con il pubblico Andrea Abbagnara – soprattutto di chi raggiunge il centro con difficoltà e permette allo stesso tempo un maggiore controllo del territorio”



Il costo complessivo del progetto è di circa 123 mila euro, 76 mila euro di trasferimenti regionali e 46 mila euro di finanziamenti comunali. L’ufficio mobile seguirà un calendario preciso con orari prestabiliti per ogni frazione e durante la stazione estiva sarà attivo anche in orario notturno.



“Dapprima si procederà con l’acquisto del furgone mobile, che sarà la postazione di lavoro degli operatori, per poi iniziare, presumibilmente già entro Giugno, con l’attivazione dei servizi più semplici di presidio e di controllo. Il servizio entrerà tuttavia a pieno regime in un anno di tempo. – spiega il comandante della Polizia Locale Michele Tiozzo –Il progetto è risultato secondo in graduatoria tra le proposte ammesse a finanziamento. Iniziative simili sono già operative solo in pochissimi comuni della Toscana e dell’Emilia Romagna. Con l’ufficio mobile, il Comune di Chioggia si pone all’avanguardia orientando concretamente la propria azione alla prossimità ai cittadini”.

Nessun commento: