Nei prossimi consigli comunali andremo a votare tutta una serie di provvedimenti che riguardano una serie di modifiche, variazioni e cambi dei finanziamenti ricevuti dallo stato relativi alla legge speciale di venezia e hioggia. Oltre a questo c'è una serie di delibere di giunta dove andiamo ad indiduare una serie di beni immobili comunali da inserire in un elenco di possibili dimissioni.Poi c'è tutta la partita del bilancio di previsione 2009 non di facile chiusura per le difficoltà dovute alle minori entrate da parte dello stato e per maggiori costi che abbiamo avuto.
E' chiaro che le stesse cose possono essere viste da punti di vista diversi, che è dovere della minoranza, io l'ho fatta per cinque anni, di verificare e controllare quello che fa la maggioranza e che anche i consiglieri di maggioranza devono cercare di valutare nell'interesse del buon padre di famiglia l'attività di governo dell'amministrazione.
Tutto ciò premesso vorrei sottolineare alcuni punti importanti della situazione amministrativa che ci troviamo in questo momento.
Prima di tutto abbiamo ereditato una serie, io direi esagerata, di cantieri che hanno inghiottito risorse incredibili praticamente senza portare alcun risultato ai cittadini di Chioggia.
per sinteticità mi riferisco al Teatro Astra, a Corte Salasco e all'ex Colonia Turatti ma ce ne sono molti altri, queste opere NON FINITE di cui non sappiamo cosa ne faremo sono state iniziate dalla precedente amministrazione.
Oltre a queste opere di cui lascio ad altri il giudizio ci sono un'infinità di cantieri da ultimare è per questo che una parte delle risorse sono state convogliate, se hai iniziato a ristrutturare il bagno di casa non credo che poi non vai ad ultimarlo.
Il fine quindi, per quello che posso capire io, di queste modifiche è solo ed esclusivamente quello.
Il bilancio è da chiudere, in fretta, per l'interesse della città, è chiaro che un'amministrazione di centro-destra DEVE porsi degli obiettivi chiari che la caraterizzino ed è questo quanto stanno facendo il sindaco, gli assessori e tutti i consigleri di buona volontà a cui sta maggiormente a cuore l'interesse comune che quello di comparire facilmente sulla stampa locale, non dico che si debba essere teste di legno ed alzare la mano però neppure voler comparire a tutti i costi sui giornali con la speranza ( inutile) di prendere tre voti dispari in più alle prossime elezioni.
In questa fase sarebbe opportuno e doveroso coinvolgere anche le minoranze che sono varie, e...avariate ( scusatemi ma ci vuole) le quali se volgiono dimostrarsi all'altezza di ex assessori, sindaci e quant'altro dovrebbero proporre azioni concrete.
Per quanto riguarda le dimismissioni di qualsiasi immobile, con questi atti non si stabilisce quasi nulla perché PRIMA di poter vendere qualsiasi cosa si deve sempre passare PRIMA per la votazione del consiglio, si devono fare bandi di evidenza pubblica regolati a norma di leggi molto precise, i fondi di eventuali vendite devono essere comunque utilizzati per investimenti e non per la spesa corrente.
Su questo tema cercherò di tenervi doverosamente informati, posso dirvi che per quanto non si finisce mai di fare del proprio meglio il Sindaco e buona parte degli assessori stanno cercando di fare le cose nel migliore dei modi per il solo bene comune. Io ne sono convinto.
Nessun commento:
Posta un commento