domenica 24 maggio 2009

Sulla strada Madonna Marina

E' la vicenda del momento, è il tormentone dell'estate,è il salvagente del centrosinistra di Chioggia,incapaci a far nulla se non a rimorchio del sindaco.
Come ci siamo arrivati? Quasi un anno fa, il nostro assessore ai lavori pubblici Giampaolo Convento con gli ingegneri dell'uff Lavori Pubblici ci mostrò in commissione, se ne fecero non meno di tre, tutto il piano della nuova viabilità. In estrema sintesi il piano prevedeva l'inversione del senso unico di strada Madonna Marina, in questo modo si toglieva il semaforo posizionato all'altezza della Chiesa di Santo Spirito, il tutto con un piano di riqualificazione, di sistemazione adeguata dei parcheggi, del rifacimento delle opere di scolo installate in modo sbagliato tutt'ora, consentendo una migliore viabilità del traffico in uscita, soprattutto in riferimento al periodo estivo.
Alla proposta/indicazione dell'assessorato ci furono immediatamente dei contrasti anche in seno alla maggioranza, come è noto, l'amico Giovanni Di Giovanni, gestisce la gelateria familiare nella stessa strada, fu immediatamente contrario, alla contrarietà del DiGiovanni si aggiunsero anche le perplessità di altri. Si giunse alla decisione di approfondire gli studi e di incaricare una società di sondaggi per avere delle idee più precise.
Vorrei su questo punto sottolineare alcuni aspetti ben diversi con cui sta operando l'amministrazione Romano Tiozzo rispetto a quelle dell'ex sindaco Fortunato Guarnieri. Questa amministrazione, in tutte le decisioni, è sempre passata ad un confronto con la gente e le categorie, non è stato altrettanto con Guarnieri, solo a titolo di esempio vi ricordo:1) lo Spostamento ai saloni del mercato Ittico e della fermata dei bus extraurbani, quella volta il sindaco decise, con tanto di uscita sui giornali, di dimezzare i posti auto ai saloni per spostare la fermata degli autobus non solo non fece alcun incontro con i residenti ma non diede alla minoranza neppure la possibilità di convocare una commissione. 2) Il centro di compostaggio a Ca'Pasqua,i cui residenti furono graziati esattamente dall'intervento di Giampaolo Convento che allora portò i progetti di costruzione già belli e pronti di Guarnieri, alla faccia degli impulsi di collegialità che promuovono in questi pochissimi giorni di distanza dalle elezioni.
Sappiamo che in seguito, queste scelte sono state completamente cambiate dalla nuova amministrazione di centro-destra.
Torniamo a bomba, dopo tutti questi mesi, dopo aver speso quattrini anche per il sondaggio, ci troviamo impantanati senza rendercene conto in una specie di conflitto Vietnamita paesano.
A mio modo di vedere, sottolineo che questa è la mia opinione,l'attuale senso unico di strada Madonna Marina è sbagliato, va spostato esattamente al contrario, non è possibile effettuare una modifica a doppio senso di marcia. Sicuramente potrebbe danneggiare ( ma di quanto?) alcuni negozianti ora favoriti dal senso di marcia però io penso che un'amministrazione seria deve prendersi anche la responsabilità di scelte magari inizialmente impopolari ma che solo dopo un periodo di tempo si possono giudicare.
Anche a Venezia ogni tanto cambiano la collocazione dei cartelli indicatori e accade la rivoluzione, alcuni ne perdono altri ne guadagnano,Ricordo l'esperienza del mercato Ittico al minuto,vi ricordate? Quando per il restauro lo si spostò all'Isola dell'Unione tutto il mercato era sul piede di guerra poi avrebbero fatto la guerra per non tornare più indietro.
Ad ogni buon conto, avrei piacere di conoscere le opinioni degli amici, e non, che mi leggono, potete farlo nei commenti anche in forma anonima, e potete votare nel sondaggio che trovate in alto a destra.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, cordiali saluti.Via Madonna Marina a senso unico, a doppio senso, in senso opposto...la frittata non cambia....A quando la costruzione di VERE alternative per risolvere il problema traffico, quali il nuovo collegamento da Via Venier verso Est (brondolo..), o la via dei Ghezzi???Sappiamo tutti che qualsiasi idea, senza la costruzione di nuove strade, è puro palliativo...

Anonimo ha detto...

ooops, forse ho scritto da Via Venier verso Est, intendevo ovest ovviamente

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,
Innanzi tutto ti ringrazio e mi complimento per le informazioni chiare e puntuali che mi invii, grazie
anche per l'invito di Sabato al Baruffino ma purtroppo
non ho potuto, ci sarò senzaltro martedì sera all'Airone.


per quanto riguarda il discorso di via Madonna Marina,
l'esmpio che hai portato relativo al mercato ittico calza
perfettamente.
Quando è stata rifatta via Madonna Marina io facevo parte
del comitato e la maggior parte dei commercianti non volevano il senso unico per lo stesso motivo che adesso si battono
perchè non torni.
E ovvio che come hai detto tu un'amministrazione deve tenere
presente gli interessi della maggioranzaei cittadini e non
del singolo individuo, anche se questo può comportare delle
critiche.
Il mio voto comunque è per il senso unico al contrario.
Ciao a martedì.