venerdì 2 gennaio 2009

comunicato:Jacopo Dondi ritorna in classe

Oggetto: Jacopo Dondi ritorna in classe


Jacopo Dondi ritorna in classe. “Jacopo Dondi il tempo nel tempo” è il nuovo percorso di studio e ricerca in fase di realizzazione presso la scuola primaria Caccin del V circolo per l’anno scolastico in corso sulla personalità e le opere del grande professore medico e astronomo, probabile inventore dell’orologio da torre di Sant’Andrea.
Attività rivolte alle classi quarte dell’istituto che si concluderanno con una rappresentazione teatrale aperta alla cittadinanza e con l’elaborazione di materiale pittorico e fotografico da esporre nei principali luoghi della città, per le quali l’amministrazione comunale ha voluto dare il suo contributo.

“L’intento dell’amministrazione è quello di valicare attraverso la cultura le frontiere tra popoli- commenta l’assessore alle politiche educative Nicola Boscolo Pecchie – e rinverdire la grande opera del Dondi con la prospettiva di un rapporto con la città di Salisbury in Inghilterra dove è conservato l’orologio da torre coevo a quello di Chioggia. Da qui nasce la convinzione di un’Europa più forte costituita da un’unione di patrie e di cultura e non solo di banche ed economie.”

Nessun commento: