domenica 22 marzo 2009

Gazebo 22 marzo 2009

Tesserin Carlo Alberto e Andrea Comparato 
Posted by Picasa


NEWSLETTER DI
CARLO ALBERTO TESSERIN






MARZO 2009



Caro lettore,

con questo messaggio ho intenzione di offrirti in maniera discreta uno strumento di informazione e aggiornamento sull’attività politica da me svolta. Mi piacerebbe ricevere considerazioni, richieste e suggerimenti sugli argomenti che più ti stanno a cuore.

Ti voglio ringraziare sin d’ora per l’attenzione che mi vorrai dedicare, aiutandomi col tuo punto di vista a rendere migliori il nostro Veneto e la nostra Provincia di Venezia.

Carlo Alberto Tesserin



In questo numero:

Protocollo per salvare i litorali: 4 milioni di euro per l’arenile di Chioggia
La Regione Veneto, il Magistrato alle Acque e i Comuni di Chioggia e Rosolina hanno siglato, lo scorso 3 marzo 2009, un documento volto a disciplinare le attività da svolgere per la salvaguardia del litorale del Comune di Chioggia e la definizione dell’assetto della foce del fiume Adige. Gli interventi, per un valore complessivo di 4.5 milioni di euro, saranno avviati con la procedura d’urgenza perché la Regione si augura di aver completato gran parte di questi per l’inizio della nuova stagione turistica. Il protocollo assume particolare importanza vista l’urgenza di dare immediato avvio alle opere emergenziali di difesa dei litorali di Sottomarina e Isola Verde.




Assemblea plenaria dei Consigli regionali d’Italia – Genova, 12-13 marzo 2009
Si è riunita a Genova la Conferenza nazionale dei Consigli regionali, il tema principale dell’incontro è stata la riforma federalista, ponendo particolare attenzione alle politiche della sanità. In qualità di rappresentante del nostro Consiglio ha partecipato ai lavori il Vicepresidente Carlo Alberto Tesserin, affermando che “le disparità sono destinate a venire tutte a galla. Soprattutto per noi veneti che abbiamo tre Regioni speciali accanto, ossia il Friuli e le Province autonome di Trento e di Bolzano. Ma se vogliamo davvero il federalismo, dovremo per forza cercare delle mediazioni”. Inoltre Tesserin ha osservato che “ora dobbiamo acquisire i dati, ma è indubbio che – ad esempio sui costi della sanità piuttosto che dei trasporti – emergeranno delle notevoli disparità tra le Regioni virtuose, le Regioni a Statuto speciale e le Regioni del Sud. Dovremo trovare il superamento delle varie posizioni, perché il federalismo che hanno in mente alcune Regioni, come lo stesso Veneto, non è lo stesso invocato da altri enti territoriali”.


8° Salone Nautico Internazionale di Venezia
Dal 14 al 22 marzo 2009 si è svolto a Venezia il Salone Nautico più importante del Mediterraneo orientale, presso la storica sede della Marittima. Il Salone è stato inaugurato dal Ministro Brunetta, il Vicepresidente del Consiglio regionale Tesserin, in qualità di rappresentante della Regione Veneto, e il Sindaco di Venezia Cacciari.
La Regione Veneto ha concesso il proprio patrocinio e contributo, inoltre partecipa direttamente al Salone con un’area che presenta il territorio veneto ed i suoi scenari d’acqua e con alcuni convegni tematici.
Gli organizzatori sono riusciti, malgrado le gravi difficoltà causate dalla congiuntura economico-finanziaria di questi mesi, a condurre in porto questa manifestazione innovando le superfici espositive (20.000 m² di superfici espositive coperte e un km di esposizione in darsena) ed aumentando il numero delle imbarcazioni presenti (oltre 400 natanti a vela e a motore).
La manifestazione, nel corso di questi anni, è diventata un palcoscenico nazionale e internazionale per gli addetti ai lavori e per gli appassionati del mare. Quest’anno ha fatto da vetrina a circa 400 espositori, che hanno presentato anche varie anteprime mondiali, e ha ospitato oltre 50.000 visitatori.


Dal Consiglio regionale
Nella seduta del Consiglio regionale del 4 marzo 2009, in occasione della discussione del “Piano triennale di interventi per l’adeguamento della rete viaria triennio 2009 – 2011”, si è riproposto il tema dei collegamenti infrastrutturali di Chioggia.
Il Vicepresidente Tesserin ha ribadito l’importanza di migliorare la rete stradale che collega Chioggia con Venezia - Ravenna e Padova. Dopo aver presentato un emendamento volto a ottenere ulteriori € 15.000.000 per il proseguimento dei lavori dell’Arzeron, il consigliere chioggiotto ha preso la parola e, nel corso di un accorato intervento, ha con forza richiesto per Chioggia il miglioramento delle vie d’accesso alla città lagunare e l’avvio dei lavori della tanto attesa “Romea Commerciale”. Il recente pronunciamento del Consiglio di Stato ha spianato la strada in merito ai problemi burocratici che ostacolavano la costruzione della Romea Commerciale. Sembra giunto il momento di reclamare con forza la realizzazione di un’opera non più prorogabile ed essenziale per lo sviluppo della città e del suo indotto economico.







CONTATTI: tel. 041.5223214 – e-mail info@tesserin.it


Bellissima giornata in piazza oggi

Nessun commento: