Il sindaco con il pres del consiglio provinciale mauro Bisto
Gruppo di consiglieri e di assessori di fatto ormai PDLin preparazione
Il consiglio di ieri sera era quello finale per l'approvazione del bilancio consuntivo 2009, sorvolando su alcuni aspetti francamente non molto....consoni per chi ha chiesto i voti agli elettori presentandosi sotto una bandiera, mi sento di poter dire che comunque ha rappresentato un passaggio importante e responsabile del consiglio comunale sia da parte della maggioranza ma, devo ammetterlo, anche di buona parte della minoranza.
Aspetti qualificanti del bilancio di previsione approvato, malgrado le notevoli riduzioni delle entrate da parte dello stato ( oltre un milione di euro) sono stati :
1) Non ridurre nulla della componente del bilancio assegnata al sociale, anzi l'aumentiamo di un pelo, considerando la pesantezza della situazione congiunturale siamo convinti che non potevamo assolutamente ridurre quel capitolo.
2) Assegnazione di altri centomila € nel capitolo riservato ai lavoratori pendolari, che quindi sommandoli a quelli dell'anno scorso diventeranno 200.000 e , speriamo a breve, usciremo con il bando e quindi assegneremo, prima amministrazione in Italia, un contributo adeguato a tanti nostri concittadini pendolari.
3) Altri 30.000 € per l'aiuto alle donne in attesa, progetto : " Libere di scegliere" che ci contraddistingue da chi a parole afferma di difendere i più deboli ma nella realtà dei fatti… i più deboli li vogliono uccidere ancora prima che nascano ( ma su questo fondo tornerò presto con un post dedicato).
4) Piano triennale degli investimenti, definito dalla minoranza:" il libro dei sogni" ( anche qui uscirò con post dedicato )
5) Non aumenteremo in nessun modo la pressione fiscale.
Ovviamente la minoranza ha fatto il suo ruolo, che non può essere certo quello concordare con la maggioranza, però a parte le prediche stantie di Guarnieri; le " profezie" del consigliere Mauro Mantovan ( che in sette anni non ha mai centrato un pronostico elettorale) e gli interventi di "alto spessore" ( ma che facevano sbadigliare ) dell'ex presidente del consiglio abbiamo constatato che invece di presentare 5000 emendamenti fotocopia ( puro ostruzionismo dell'anno scorso) hanno presentato, responsabilmente, una quindicina di emendamenti assolutamente condivisibili. Dei quali, ne sono certo, saremmo stati ben contenti di accoglierne almeno qualcuno però le ristrettezze del bilancio, purtroppo, e lo dico con il cuore, hanno impedito il sindaco e la giunta di poterlo fare, il sindaco stesso ci ha tenuto a sottolinearlo con assoluta chiarezza.
Poi, ripeto, la minoranza fa la sua parte però sono usciti molti contributi, a mio avviso, importanti sia dalla maggioranza che dalla minoranza, di cui dovremmo tutti noi consiglieri e l'amministrazione tenerne in buona considerazione da subito in modo da poterne dar corpo perché non si può certo arrivare in sessione di bilancio per proporre iniziative all’ultimo momento.
Alle due del mattino si è conclusa la votazione positiva della risoluzione del centro sinistra che propone al comune di essere promotore di una family card, non abbiamo potuto fare di meglio nei confronti della minoranza.
Il testo sopra riportato è del sottoscritto consigliere comunale Andrea Comparato, che lo riporta unicamente a titolo personale, per motivi di urgenza d’informazione.
Nessun commento:
Posta un commento