martedì 16 febbraio 2010

SUL METODO DI NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Sul metodo di nomina degli scrutatori

Torno ancora una volta, come succede ormai in ogni tornata elettorale, sul metodo di nomina degli scrutatori della commissione elettorale.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza voglio ricordare che la commissione elettorale rappresentata da consiglieri comunali può utilizzare due metodi per la nomina degli scrutatori:a) Ad estrazione, b) Su nomina diretta.

L'attuale maggioranza, di cui sono uno dei rappresentanti,non il più autorevole ma sicuramente uno di quelli che ha l'abitudine di ricordare, ha ereditato il pessimo metodo della vecchia maggioranza di centrosinistra di ricorrere alla nomina e NON all'estrazione.

E' vero che le votazioni rappresentano una delle fasi più delicate della democrazia ed è quindi giusto che a tutela di un preciso e corretto svolgimento dello spoglio TUTTI abbiano il diritto di nominare delle persone quanto più capaci a ricoprire il ruolo dello scrutatore è altrettanto vero, purtroppo, che le ottime intenzioni del legislatore sono state totalmente stravolte.

Succede infatti che in tutte le amministrazioni chi è in maggioranza nomina un numero di scrutatori ben maggiore rispetto alla minoranza ( a chioggia il rapporto è di 3 a 1) e ogni volta scatta la corsa alla raccomandazione per l'inserimento nel ruolo di scrutatore dove, mi dispiace doverlo dire, non sempre si utilizzano come criteri di scelta le capacità delle persone oppure lo status economico e quindi invece di scegliere ad esempio studenti capaci e non occupati si scelgono con criteri molto meno nobili quali ad esempio, non per tutti i casi, chi ti può portare più voti, inserimento di mogli, figli e compagnia cantando.

Ancora una volta rivolgo pubblicamente l'invito a tutti i colleghi consiglieri: di maggioranza e di minoranza, ma soprattutto al sindaco che si stringa un patto veramente tra gentiluomini ( donne attualmente non ce ne sono) per ristabilire il metodo per estrazione da questa elezione in avanti a prescindere di chi sarà in maggioranza.

Sono sicuro che daremmo un ottimo segnale ai nostri concittadini e che alla fine è probabile che chi abbia veramente bisogno di prendere quei cento euro di compenso avrà qualche possibilità in più.

Andrea Comparato

Consigliere comunale PDL


--
Andrea Comparato
via saloni, 37/f
30015 Chioggia ( Ve)
fax 041/8942013
cel 348 3911979 e 59

Per visualizzare gli aggiornamenti sull'albo fotografico della campagna elettorale digita l'indirizzo
http://primalegislaturaromano.blogspot.com/



--
Andrea Comparato
via saloni, 37/f
30015 Chioggia ( Ve)
fax 041/8942013
cel 348 3911979 e 59

Per visualizzare gli aggiornamenti sull'albo fotografico della campagna elettorale digita l'indirizzo
http://primalegislaturaromano.blogspot.com/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

caro andrea hai assolutamente
ragione i scrutatori devono
essere nominati su estrazione
e non per nomina diretta
siamo o non siamo in democrazia?

Gianluca Mura ha detto...

Concordo con la tua battaglia. E' giusto che ogni cittadino abbia la possibilità di fare lo scrutatore, indipendentemente dal legame con qualche partito. Mi sembrerebbe una cosa talmente ovvia da non doverne nemmeno discutere.
I partiti, già onnivori, non devono impadronirsi anche di questo compito civile.
Ti fa onore averlo sottolineato.
Gianluca