mercoledì 13 febbraio 2008

Consiglio comunale sulla mobilità del 12 febbraio 2008

Consiglio comunale del 12 febbraio 2008

odg: Patto sulla mobilità a Chioggia. Collegamenti ferroviari, viari e trasporto acqueo.

Su questo consiglio comunale, ancora una volta, c'è ben poco da dire se non.....parole, parole, parole e ancora parole sprecate.
Convocato dalla minoranza ( solo a fini di strumentalizzazione) per discutere di quel documento firmato da tutti e quattro i candidati sindaci prima delle elezioni che hanno visto poi la vittoria di Romano.
In sostanza in quel documento presentato a suo tempo dal comitato pendolari, presieduto a tutt'oggi dall'ex consigliere comunale Ds Gianni Gibbin, erano inseriti tutta una serie di punti; alcuni dei quali del tutto estranei alle competenze o alle possibilità di una qualsiasi amministrazione comunale quale il punto 4 che riporto pari pari...
"4. Tempi di trasporto. Impegnarsi al mantenimento dei seguenti tempi di percorrenza del trasporto pubblico in uscita da Chioggia: 60 minuti per Venezia e 50 minuti per Mestre, 60 minuti per Padova e 60 minuti per Rovigo."
Ditemi voi in quale modo il sindaco di Chioggia che si chiami Romano oppure Pinco Palla possa garantire una cosa del genere?

Mentre il punto 2 : ..." favorire abbonanamenti agevolati per settori e modalità di utilizzo particolare" la cui traduzione è : date un contributo agli abbonamenti dei pendolari è un punto promesso in campagna elettorale dalla lega prima e poi assunto da tutta la maggioranza dal nostro capo Tiozzo Romano Pagio all'ultimo dei consiglieri comunali....ovviamente compatibilmente alle possibilità del bilancio su questo punto non mancheremo già da quest'anno di dare risposte concrete ai numerosi pendolari nostri concittadini.

Ma tutto il contesto del consiglio non è stato concordato dall'attuale minoranza consiliare, che ricordiamocelo bene è minoranza da oltre quindi anni in regione Veneto e tra poco lo sarà nuovamente ( e per un bel pezzo) in quel di Roma, per armonizzare con noi della maggioranza una scaletta di lavori per poter fare qualche cosa di concreto.
Non si è approfittato per niente della presenza del vice-presidente della regione Carlo Alberto Tesserin, dell'assessore regionale Renato chisso per chiedere una dico una cosa concreta, in sostanza a cosa si è ridotto il consiglio chiesto esplicitamente per risolvere i problemi della viabilità?

Si è ridotto alle solite baggianate dell'unto dal signore al secolo Fortunato Guarnieri che ci ha accusato di tagliare le corse alle frazioni ( assolutamente falso in quanto si tratta di una precisa responsabilità della vecchia amministrazione- vedi nota) e alla votazione di due documenti.

Uno preparato dalla maggioranza, anzi per la precisione dal capogruppo Brunetto mantovan, nel quale si fissano i punti di quello che è in essere e quello che si vuol fare per la viabilità a Chioggia.

L'altro il citato documento sottoscritto dai quattro candidati sindaci: Romano; Lucio Tiozzo, Todaro e Poppi.

Sapete come è finita? Noi abbiamo votato il loro documento e loro, alla faccia delle pretese volontà di collaborazione.....NON HANNO VOTATO IL NOSTRO!!!


NOTA: Perché il taglio delle corse alle frazioni di ACTV è una responsabilità completamente attribuibile all'unto dal signore al secolo Fortunato Guarnieri e dal suo " ECCELSO" ex assessore Gianfranco Scarpa.

1) Il giorno dopo che il centro destra ha vinto le elezioni, dico il giorno dopo, la dirigenza di ACTV si è presentata da Romano contestando un credito di 8 milioni di euro, di questo debito non c'è traccia nel bilancio consuntivo votato dalla maggioranza, il Guarnieri dice che non abbiamo debiti ACTV dice che li abbiamo, vedremo come andrà a finire, fatalità, comunque, a fronte di un'interruzione del servizio ACTV ci ha costretti ad una " rimodulazione" del servizio.

2) Pochi mesi prima delle elezioni ,sogni a parte di Guarnieri che era convinto di raccogliere 4000 ( quattromila ) preferenze, il centro sinistra di Chioggia aveva già la certezza matematica che avrebbe perso le elezioni.
Tanto è vero che " l'eccelso" ex assessore Gianfranco Scarpa in combutta con Mr Lucio Tiozzo con un ultimo colpo di coda , gettò quasi 200.000 euro per eliminare il 50% dei parcheggi dei saloni con la scusa di spostare la fermata delle corriere da via Cavour al quartiere dei saloni, la reale intenzione dello scarpa era di essere funzionale funzionale a Mr Lucio Tiozzo perché eliminando i parcheggi in centro storico a Chioggia avrebbero favorito il fututo centro commerciale di brondolo targato, sempre fatalità, Coop Rosse.
Tutto questo nonostante le resistenze della dirigenza di ACTV totalmente contraria perché :a) Non sapevano recuperare il credito nei confronti dei " cugini" di sinistra di Chioggia; b) Per spostare la fermata delle corriere Actv avrebbe dovuto accollarsi un'ulteriore spesa pari a oltre 300.000 € all'anno - ci volevano tre turni in più e un'altra corriera NUOVA, potete immaginarvi quanto poteva essere favorevole ACTV a quest'azione PERO' tutto questo è emerso SOLO DOPO che il centro destra ha vinto, coincidenza?

3) Oltre alle porcherie già citate di Guarnieri e company c'è quella dello " splendido" terminal delle corriere a Brondolo anche questo osteggiato da ACT perché incompatibile con le economie della gestione del servizio di trasporto che richiedono, al contrario, di non interrompere le linee ma di utilizzare una circolazione rotatoria.

E' per tutti questi motivi che quando Guarnieri, Mr Lucio Tiozzo e soprattutto l'eccelso Scarpa ci accusano di aver tagliato le corse sono solo degli ipocriti bugiardi, pensate solo che con i soldi spesi per la " fermata dei saloni" avremmo potuto venire incontro a tantissimi pendolari per l'abbonamento.

Nessun commento: