martedì 17 giugno 2008

RELATIVO ALLE PULIZIA DELLE STRADE

LORENZUTTI Ferruccio Chioggia, 17/06/2008
Via Marin Falier, 36
30015 Chioggia (Venezia)



Al Consigliere Comunale
Andrea COMPARATO







Egregio Consigliere,

ricevo con piacere le sue notizie tramite e-mail che normalmente si riferiscono all’andamento della nostra città e relative attività di Giunta e Consiglio.
Ho anche letto il suo scritto sulla PIAZZA per la questione Saloni.
Voglio, con questa mia nota, proporle un argomento di cui non si parla mai e che tuttavia è per me, non solo importante, ma talvolta determinante per l’impatto che il visitatore della nostra città ne riceve e porta via con sé. Mi riferisco alla tenuta delle strade, sia cittadine che degli orti.
Chiunque può osservare che le strade e i marciapiedi sono pieni di erbacce che nessuno estirpa.
Non solo, nelle zone destinate a parcheggio il vento accumula immondizie che rimangono a tempo indeterminato. Se si percorrono le strade degli orti c’è di tutto tranne il bello che dovrebbe apparire: frigoriferi, lavatrici, wc (oggi in parte nascosti dalle erbacce), cumuli di reti da letto, materassi, anche lungo la strada dell’argine del Brenta, recentemente asfaltata per il cui lavoro va dato merito agli attuali Amministratori. Le strade in terra battuta sono dissestate e non rasate ai lati. Che idea si fa un turista che viene a trovarci e desidera fare, come tanti fanno, una passeggiata a piedi, in bicicletta, a cavallo! Non bella, nonostante le nostre bellezze artistiche e naturali che possediamo.
Inoltre ritengo che una città tenuta in ordine sia l’orgoglio di noi stessi cittadini che la viviamo tutto l’anno.
Anche il lavoro che il nostro Sindaco fa per attirare turisti a Chioggia viene così, in parte, sminuito.
Cerchi di muoversi in questo senso, anche perché la pulizia e l’ordine della città può essere mantenuto dal personale che è in servizio e pagato con i nostri soldi: è sufficiente farlo lavorare, come in ogni sana impresa!


Ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti.



f.t.o.
Ferruccio LORENZUTTI


Egregio
L'intera maggioranza è a conoscenza del problema delle pulizie del verde e di lati delle strade, ne abbiamo parlato anche ieri pomeriggio in una riunione di maggioranza purtroppo abbiamo tutta una serie di difficoltà dovute e a problemi burocratici: 1) Per affidare questi servizi a terzi dobbiamo fare delle gare con tutti i rallentamenti che ne conseguono 2) Siamo nella fase che tanti servizi devono essere " passati" dall'azienda lavori pubblici alla società di servizi SST( e qui mi creda malgrado il fortissimo impegno del sindaco e del consiglio di amministrazione non ha idea di quante e tali lungaggini burocratiche stiano rallentando i lavori 3) Fattore metereologico , almeno così mi dicono, in quanto essendo stati dei mesi particolarmente più piovosi delle stagioni passate le piante sono cresciute di più di quello che era prevedibile.
Tutto ciò premesso le assicuro che l'amministrazione si sta muovendo più che può, la scorsa settimana è stato asfaltato e pulito un tratto di strada nelle prossimità dei campeggi ( strada degli orti ) , anche altre parti sono state...puliziate in questi giorni quali via Barbarigo, so che stanno procedendo con le altre.
Aggiunga che, da quel che ho modo di sapere, parte della pulizia dovrebbe essere tenuta dai proprietari dei fondi che non sempre sono molto scrupolosi.
Se potesse segnalarmi con più precisione quali sono i punti maggiormente che l'hanno colpita gliene sarei grato, concludo che purtroppo ci troviamo con un bilancio ridotto, con moltissime spese non previste in più causate dalla forsennata gestione di centro sinistra, i quali avevano messo in opera un'infinità di cantieri: l'ex colonia Turatti ,teatro ex cinema astra, rotonda di sottomarina, parcheggio a sottomarina in prossimità di via marco polo, centro dei minori vicino all'ospedale e molti altri TUTTI, ripeto TUTTI , completamente fuori controllo, in quanto quei signori erano molto più interessati a " distribuire " incarichi e a fare inaugurazioni che ad un'oculata gestione della cosa pubblica.
Nel caso passasse per i Piovini può ammirare il nulla che è quello che rimane della realizzazione di un sentiero ciclo-pedonale costato la bellezza di € 500.000 che è sepolto, appunto dalle erbacce, dall'anno successivo della sua realizzazione ( credo 2003 ) in quanto l'amministrazione poteva utilizzare la legge speciale di Venezia per fare gli investimenti ma NON aveva in bilancio i fondi necessari a provvedere alla spesa corrente necessaria alla sua manuntenzione.
Mi scuso della lunghezza della mia risposta ma desidererei che lei comprendesse esattamente quali e quanti danni hanno creato il duo Guarnieri- Lucio Tiozzo (*)purtroppo ancora oggi seduti nei banchi del consiglio comunale, da dove continuano imperterriti a fare danni con risibili azioni di ostruzionismo fine a se stesso.
Questo non vuol dire che ci stiamo piangendo addosso, le assicuro che sindaco e assessori stanno correndo come matti per poter riparare i danni degli altri.

cordiali saluti

(*) Lucio Tiozzo nei cinque anni passati di amministrazione non sedeva in consiglio comunale ma è stato parte attiva nella mal gestione comunale

Nessun commento: