Dal 20 gennaio al 20 febbraio 2009 sarà pubblicato il bando per il sostegno all’affitto. Fondi statali e regionali aper circa 19 milioni di euro da ripartirsi tra i diversi comuni del territorio in base alle domande. I
richiedenti dal 20 gennaio in poi potranno recarsi ai CC.AA.FF. locali che raccoglieranno le relative domande.
Nel comune di Chioggia lo scorso anno sono state accolte 405 domande (circa l’85 per cento dei richiedenti), contro le 366 dell’anno precedente, con la distribuzione di un importo complessivo di circa 540 mila euro. Un risultato che il Comune ha potuto perseguire grazie allo stanziamento di 80 mila euro, raddoppiato poi dalla Regione grazie a dei meccanismi legislativi. L’ intervento comunale ha quindi portato a far pervenire ai cittadini 160 mila euro in più, fondi che hanno potuto coprire anche 63 casi sociali, famiglie cioè con reddito pari o quasi a zero, escluse dal bando per disposizione regionale ed in questo modo recuperate. L’operazione è stata resa possibile incrociando i dati delle domande presentate, con gli archivi della banca dati del Servizio sociale.
“Nonostante i problemi di bilancio e i necessari tagli, - interviene l’assessore ai servizi sociali Riccardo Rossi – anche per il 2009 vogliamo mantenere inalterato l’impegno di aiutare le fasce più deboli con il potenziamento dello strumento del sostegno all’affitto.”
Nessun commento:
Posta un commento