giovedì 22 gennaio 2009

sempre sul mercato ortofrutticolo di Brondolo

Il mercato ortofrutticolo di Brondolo - Andrea Comparato Chioggia
Sempre sul mercato ortofrutticolo

Ringrazio il sindaco che è riuscito a trovare uno spazio per chiamarmi e dedicarmi una lunga telefonata.
Dunque prima di tutto, il sindaco ha seguito, sta seguendo ed è attentissimo a tutto quello che riguarda il mercato ortofrutticolo di Brondolo.
Fin da prima della campagna elettorale si è impegnato a fare determinati passi affinché si potessero instaurare delle partnership con soggetti pubblici ( camera di commercio e mercato ortofrutticolo di Rosolina) e privati.
Infatti si è impegnato in prima persona per lo sviluppo di queste relazioni che erano ad uno stadio di semplici colloqui informali in quanto la struttura era praticamente inutilizzabile come punto di partenza, proprio per lo stato di degrado.
E’ stato precisamente per questi motivi che Sindaco, assessori ed amministrazione hanno veramente corso affinché il lavori necessari per la messa in sicurezza del complesso iniziassero quanto prima, infatti sono iniziati UN MESE prima del previsto.
Oltre a questo si sta correndo per approntare un bando di gara per affidare ad una società consortile la conduzione del mercato. Bando che deve essere fatto con attenzione e precisione.
Infatti tutti quei colloqui si stanno traducendo in esplicite manifestazioni di interesse e di intenti da parte di soggetti importanti che intendono entrare nella prossima società consortile: Coldiretti e APO Veneto.
Molti altri soggetti sono interessati, non mi sento per motivi si riservatezza e di scaramanzia di riportare, però sicuramente grazie all’interessamento in prima persona del nostro sindaco tanti e importanti soggetti sono MOLTO interessati.
Tutto questo è stato possibile solamente grazie all’accelerazione della ristrutturazione ( peraltro sotto l’occhio “ implacabile” dell’assessore Giampaolo Convento) perché altrimenti erano tutti contatti sì importanti però senza prospettive reali.
Altro aspetto importante è che l’amministrazione comunale di Rosolina considera incompatibile per la vicinanza con il centro storico la sua struttura ortofrutticola , che dista meno di 10 km da Chioggia, quindi è evidente che OGGI ci sono tutte le premesse per poter arrivare ad un accorpamento dei due mercati, con evidentissime economie di scala e vantaggi reciproci.
Infine per quanto riguarda le possibilità di poter consentire agli operatori attuali o a quelli nuovi che vorranno entrare nella struttura di Brondolo: è tutto previsto nel progetto di ristrutturazione che prevede tutte le predisposizioni necessarie per la frigoconservazione.
Per quel che mi riguarda chiederò copia del piano e continuerò, sempre nei limiti delle mie possibilità, a tenere informati e a sollecitare per questa importante azione di amministrazione .
Non posso non sottolineare in questo contesto e ricordare che i problemi che affrontiamo oggi li ereditiamo da dieci anni di sciagurata amministrazione di sinistra e quei soggetti che ancora oggi siedono in consiglio comunale, che siedono addirittura in consigli di amministrazione delle strutture agricole, cosa, cosa hanno fatto???
Un saluto agli amici del mercato ortofrutticolo di Chioggia

Andrea Comparato

Nessun commento: