venerdì 30 ottobre 2009

nota del sindaco Romano Tiozzo sulla Romea Commerciale



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: PressChioggia <press@chioggia.org>
Date: 30 ottobre 2009 18.10
Oggetto: nota del sindaco Romano Tiozzo sulla Romea Commerciale
A:


COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto: nota del sindaco Romano Tiozzo sulla Romea Commerciale

 

 

"Le strategie sulla mobilità che il consigliere Lucio Tiozzo delinea sono assolutamente false. Sono frutto della sua fantasia, come al solito disfattista e portatrice solo di problemi e mai di soluzioni. Anche quando le prospettive sono positive si devono sempre evidenziare gli aspetti peggiori; forse per ottenere un po' di facile consenso? Dovrebbe avere imparato che questo meccanismo non funziona, visto i risultati elettorali del PD e la scarsa attenzione che i cittadini hanno nei confronti della sinistra.

 

Proviamo allora a definire come stanno i fatti.

Il 22 Novembre 2007 i Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona hanno inviato alla Regione del Veneto una nota con un'ipotesi di tracciato della bretella per Chioggia, che prevede uno svincolo a Cavarzere e un collegamento all'altezza della SS. 309 Romea nei pressi della frazione di Sant'Anna di Chioggia.

Indicazione recepita all'interno del documento programmatorio della Regione Veneto (PTRC – Piano Territoriale Regionale di Coordinamento) e condivisa anche dalla Provincia di Venezia, guidata allora dal presidente Zoggia, all'interno del PTCP.

La Giunta Comunale poi, con delibera 269 del 3.08.2009 nell'ambito della procedura VIA per la realizzazione della Romea Commerciale, ha trasmesso un'osservazione in cui si richiede di prevedere, oltre alla bretella per Sant'Anna, anche il completamento della Strada Provinciale dell'Arzeron.

Nel corso della Riunione organizzata dall'ANAS a Cavarzere mercoledì scorso il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Vianello in rappresentanza del Sindaco è intervenuto per ribadire le necessità del nostro territorio, con lo scopo che tali richieste vengano recepite nella revisione progettuale, che porterà al tracciato definitivo della Nuova Romea.

 

Questi sono i fatti.

Siamo lieti che la procedura per la realizzazione della nuova autostrada sia partita con molta determinazione. Siamo invece preoccupati dal fatto che i comuni della Riviera del Brenta non trovino una decisione compatibile con le esigenze di tutti.

La realizzazione della Romea Commerciale e delle bretelle complementari per i nostri lidi rimangono infatti l'unica soluzione per separare il traffico pesante dalle nostre strade.

 

Ma non stiamo discutendo solo di progetti a medio - lungo termine. Il tema della sicurezza sull'attuale Romea è stata una delle questioni toccate durante l'incontro avvenuto oggi con il questore di Venezia Fulvio Della Rocca che condivide la necessità di portare avanti ulteriori azioni.

Abbiamo assieme chiesto al Prefetto di organizzare un comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico nella nostra città. Esistono infatti delle soluzioni che si potrebbero adottare fin da subito per aiutare a rendere migliore la sicurezza stradale. Strumenti che assieme alla prudenza concorrono per quanto possibile ad evitare i tragici eventi di questi giorni."

 

 

Il Sindaco

ROMANO TIOZZO

 

 

Con preghiera di pubblicazione/Diffusione

 

 

Chioggia, venerdì 30 ottobre 2009

-----------------------------

 

Città di Chioggia

Ufficio Comunicazione Segreteria particolare del Sindaco

Tel. 3401256596

Tel. 0415534816

Fax. 041401839


Mail controllata da Fortinet Antivirus.



--
Andrea Comparato
via saloni, 37/f
30015 Chioggia ( Ve)
fax 041/8942013
cel 348 3911979 e 59

Per visualizzare gli aggiornamenti sull'albo fotografico della campagna elettorale digita l'indirizzo
http://primalegislaturaromano.blogspot.com/

Nessun commento: