sabato 8 maggio 2010

interventi strutturali duraturi per la salvaguardia della costa Veneta

COMUNICATO STAMPA

Interventi strutturali duraturi per la salvaguardia della costa veneta ed non di carattere puramente emergenziale.

Le richieste del mondo della pesca sulle opere contro l'erosione delle spiagge

Chioggia, 8 Maggio 2010 - Interventi strutturali duraturi per la salvaguardia della costa veneta ed non di carattere puramente emergenziale. E' la prima delle richieste presentate ieri mattina, nella sede dell'A.s.po., dalle organizzazioni di produttori della vongola, del cannolicchio e del fasolaro durante il vertice, sugli interventi contro l'erosione delle coste e la convivenza con le attività di pesca, con i sindaci di Chioggia, Caorle, Rosolina e Porto Tolle. Presenti al tavolo Paolo Tiozzo e Gianni Stival, presidenti del Cogevo di Chioggia e di Venezia, Benvenuto Tiozzo rappresentante dell'O.P Bivalvia Veneto e Lucio Perini, rappresentante dell' O.P. Fasolari. Le attività di ripascimento, finora realizzate, contro l'erosione dei litorali hanno infatti provocato grosse difficoltà al mondo della pesca e i pescatori chiedono che le opere di ripascimento siano rispettose della loro attività.

"L'obiezione non è sul fatto che le attività turistiche debbano ottenere il giusto intervento sull'arenile per poter lavorare tranquillamente durante il periodo estivo. – spiegano i rappresentanti dei consorzi e delle associazioni di categoria - Gli interventi fatti finora a spot, per frenare la fase emergenziale dell'erosione delle coste, rischiano di creare solo danni e di non essere efficaci nè per il turismo nè per la pesca. La nostra attività è già fortemente in difficoltà e stiamo facendo degli sforzi enormi. Chiediamo un tavolo di confronto serio e duraturo soprattutto con la Regione e con i nuovi amministratori e degli interventi risolutivi e programmati contro i fenomeni di erosione della spiaggia, che non compromettano le nostre attività".

I sindaci hanno raccolto le richieste sollevate delle associazioni di categoria e dei Consorzi di gestione, vertenti su più fronti, per una successiva valutazione sul tavolo regionale: la creazione di un organismo che nella programmazione degli interventi per la salvaguardia della costa coinvolga il mondo della pesca per esprimere un parere vincolante; l' organizzazione di una verifica precedente e successiva ad ogni intervento programmato; l'accantonamento di risorse per compensare eventuali danni per le imprese che operano nella pesca; il finanziamento di interventi strutturali per la salvaguardia della costa veneta permanenti e non di carattere emergenziale.

Con preghiera di pubblicazione/Diffusione

-----------------------------

Città di Chioggia

Ufficio Comunicazione Segreteria particolare del Sindaco

Mail. press@chioggia.org; giovanna.bellemo@chioggia.org

Tel. 3401256596

Tel. 0415534816

Fax. 041401839



--
Andrea Comparato
via saloni, 37/f
30015 Chioggia ( Ve)
fax 041/8942013
cel 348 3911979 e 59

Per visualizzare gli aggiornamenti sull'albo fotografico della campagna elettorale digita l'indirizzo
http://primalegislaturaromano.blogspot.com/

Nessun commento: